Le nazionali mai qualificate all’Europeo

In genere stiamo sempre a parlare e a scrivere delle nazionali che si sono qualificate all’Europeo di calcio e che poi magari lo hanno vinto. Ma quali sono invece quelle che non ci sono mai riuscite? Ma soprattutto quale è la nazionale che ha tentato più volte fallendo?

Le ex URSS

Prima di tutto cominciamo con tutte quelle nazionali nate dopo la disgregazione dell’Unione Sovietica. Esse hanno quindi potuto partecipare alle qualificazioni solo dal 1996. Le squadre ex URSS che a oggi non si sono mai qualificate sono: Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Estonia, Georgia, Lituania e Moldavia. Tutte hanno partecipato a 8 qualificazioni fallendole tutte, mentre il Kazakistan ha fatto prima parte dell’AFC e solo dopo della UEFA e ha quindi solo 4 tentativi falliti.

Le ex Jugoslavia

Un altro stato che si disgregò fu la Jugoslavia. A oggi la Bosnia ha partecipato a 6 qualificazioni, il Montenegro 4 mentre il Kosovo 2. Tutte hanno a oggi fallito.

Israele

Il caso di Israele è più complesso. Lo stato infatti si trova in Asia e faceva parte dell’AFC dove tra l’altro vince anche un titolo. Ma in seguito per vicissitudine politiche si iscrisse alla UEFA. Dal 1996 a oggi ha fallito le qualificazioni 7 volte.

I microstati

In Europa si sa ci sono diversi microstati che hanno di conseguenza delle nazionali che non possiamo definire forti. A oggi le Isole Far Oer hanno fallito le qualificazioni 9 volte come San Marino, il Liechtenstein 8 volte, Andorra 7 e Gibilterra 3.

Le nazionali da record

In questo momento sono tre le nazionali ad aver fallito la qualificazione per ben 15 volte (su un totale di 17 qualificazioni fatte nella storia). Queste nazionali sono Cipro, Malta e il Lussemburgo. Quest’ultima però è ancora in gioco per Euro 2024 grazie agli spareggi, ma se non riuscirà nemmeno questa volta a passare realizzerebbe il record assoluto.

Ma invece in quali edizioni hanno esordito le altre nazionali?