Le nazionali esordienti all’Europeo

Vi siete mai chiesti quali sono le squadre che hanno partecipato all’Europeo di calcio e in quale edizione hanno esordito? Noi si e di seguito vi mostreremo tutto l’elenco di questa curiosità:

1960

Nell’edizione inaugurale ovviamente tutte e quattro le partecipanti erano esordienti ed esse sono: Cecoslovacchia, Francia, Jugoslavia, Unione Sovietica.

Fatto curioso di questa edizione è che ben 3 nazioni su 4 non esistono più.

1964

Nella seconda edizione esordiscono: Danimarca, Spagna, Ungheria. La Spagna diventa la prima nazione a esordire, vincere un titolo e vincerlo in casa.

1968

Nella terza edizione esordiscono: Inghilterra e Italia. In questa edizione come la precedente accade che l’Italia vince in casa il primo titolo all’esordio nella competizione. In questo modo l’Italia diventa l’unica nazione ad aver vinto sia il titolo Europeo che mondiale alla prima partecipazione assoluta.

1972

Nella quarta edizione esordiscono: Belgio e Germania Ovest. La Germania Ovest esordirà vincendo la competizione.

1976

Nella quinta edizione esordiscono i Paesi Bassi.

1980

Nella sesta edizione esordisce la Grecia.

1984

Nella settima edizione esordiscono: Portogallo e Romania.

1988

Nell’ottava edizione esordisce l’Irlanda.

1992

Nella nona edizione esordiscono: Comunità degli Stati Indipendenti, Germania, Scozia, Svezia. Va fatto notare come la Germania venga considerata comunque l’erede della Germania Ovest e ha quindi una specie di doppio esordio, mente il CSI erede dell’URSS non esiste più.

1996

Nella decima edizione esordiscono: Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera e la Turchia. In questa edizione c’è il record di esordienti, ben 6. Vi sono due casi curiosi: la Repubblica Ceca che riesordisce essendo l’erede della Cecoslovacchia e la Russia che fa il suo terzo esordio dopo essere stata parte di URSS e CSI.

2000

Nell’undicesima edizione esordiscono: Jugoslavia, Norvegia e Slovenia.

2004

Nella dodicesima edizione esordisce la Lettonia.

2008

Nella tredicesima edizione esordiscono Austria e Polonia.

2012

Nella quattordicesima edizione esordisce l’Ucraina.

2016

Nella quindicesima edizione esordiscono: Albania, Galles, Irlanda del Nord, Islanda e Slovacchia. Con l’esordio di Galles e Irlanda del Nord tutte le nazionali della Gran Bretagna hanno esordito nell’Europeo.

2020

Nella sedicesima edizione esordiscono: Finlandia e Macedonia del Nord.

2024

Nella diciasettesima edizione esordirà la Serbia.

Ma invece vi siete mai chiesti quali sono le squadre che non hanno mai esordito agli Europei?